Wednesday, July 2, 2014

Colori: uso nei brand




Circa il 85% delle persone indicano il colore come il fattore primario di scelta nell’acquisto di un nuovo prodotto. L’uso corretto del colore migliora la comprensione, l’apprendimento e la leggibilità. Ma ancora più interessante che  che il subconscio si crea una immagine positiva o negativa nei primi 90 secondi di esposizione ad una immagine e che tra il 62% ed il 90% dei casi, questa percezione è fortemente influenzata dal colore.
Il rosso è il colore dell’eccitamento ed incrementa la passione e l’intensità delle emozioni. E’ il colore che ci fa battere il cuore più forte, che ci segnala eventuali pericoli.



E’ usato molto da brand nel food & beverage come Coca Cola, Mac Donald, Heinz e Kellogs e in Italia Illy.
 In campo moda, è il simbolo di Prada, Diesel e Levis, ma  altri esempi importanti sono Vodafone, Virgin e Canon.


Il viola è un colore creativo, che stimola l’immaginazione. Oltre a rappresentare la nobiltà, questo colore è sofisticato e misterioso è spesso legato all’idea di lusso.




Un colore spesso utilizzato per marchi legati alla finanza, alla tecnologia, alla salute. Anche se poco usato in Italia, in cui non si registrano  brand famosi, ma possiamo ricordare Milka (come Cadbury’s) e Yahoo. Nei marchi B2C troviamo LG.



Il blu è invece il colore della affidabilità, della sicurezza, della fiducia e della forza. Il colore del mare e del cielo è spesso associato a un’idea di serietà, profondità, stabilità, intelligenza, saggezza.



E’ usato spesso dalle aziende proprio per ciò che trasmette nel modno B2B. e quindi vi troviamo tantissimi brand tra cui: Ford, HP, America Express, General Electric, Oral-B, Facebook e Linkedin.
Probabilmente è per questo che è uno dei colori più popolari in ambito social, insieme all’azzurro, basti pensare a Facebook,Twitter, Skype…



Il verde è il colore della salute, della natura e della tranquillità e normalmente è utilizzato per comunicari emozioni positive e di crescita.  Per questo è spesso utilizzato in marchi legati alla salute, alla finanza (le banconote sono verdi), all’energia pulita, al turismo.

Brand famosi sono: British Petroil, Starbucks e molto in voga di recente, Android.



Il giallo è il colore dell’ottimismo, è usato per dare un senso di calore e di chiarezza e dinamismo. Il giallo (legato al simbolo del sole) comunica speranza, felicità, ottimismo, energia, freschezza, bontà d’animo. E’ un colore positivo, luminoso, creativo che salta subito all’occhio.

Le categorie merceologiche sono svariate: dal food all’energia fino ai prodotti per la casa. In particolare, molti brand associati a performance e tecnologia ne fanno uso e tra questi citiamo Nikon, Ferrari e Shell, ma anche ENI per l’Italia.



L’arancione è un colore amichevole, pieno di gioia e giovanile, anche se invasivo alla vista per attrarre attenzione.



Molti nuovi brand, specie quelli dedicati al mondo giovane ne fanno uso: Fanta, Firefox, TNT, EasyJet  e Wind in Italia. Questo colore è spesso usato per le call to action nei mailing.

 
Il marrone esprime la semplicità della terra, combinata alla sua forza e durevolezza. Tuttavia, bisogna usarlo con cautela perché alla maggior parte delle persone ricorda la sporcizia.


Popolare per: vestiti, automobili, agricoltura. Discutibile per: cibo; energia; famiglia; salute. Impopolare per: finanza; aerotrasporti; tecnologia.



Il grigio è usato per testimoniare equilibro, neutralità e calma.



I brand più famosi sono Honda, Mercedes e soprattutto, Apple

Il nero è sinonimo di classe, eleganza, solennità, forza, prestigio, autorità.



E spesso viene usato in settori merceologici legati al lusso, alla moda, alla tecnologia di pregio. Il nero funziona bene soprattutto per i prodotti costosi. . Rarissimo vederlo applicato al mondo del food e della finanza.

Il bianco e’ il colore della purezza, della pulizia, dell’innocenza. Indica sacralità ma anche sincerità.



Per questo è un colore molto utilizzato in campo medico e nei business legati al mondo dell’infanzia. Ma sarà davvero molto difficile vederlo abbinato alla brand image di…una tavola calda!

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Sembra strano perche tradizionalmente il colore rosa e' associato alla femminilità e all’amore.

 
Usato in una tonalità più chiara per i prodotti destinati alle ragazze, in una nuance più brillante è usata per emanare sex appeal. Un brand che utilizza questo colore è Victoria’s Secret, ma ultimamente è anche associato alla lotta contro il cancro.






Le tendenze del design moderno

Il ritorno all’essenza La crisi economica degli ultimi anni ha cambiato notevolmente i bisogni e le necessità della società contemporanea. Ora non ci si concentra più sulla ricerca e sull’esibizione del lusso ma ci si rivolge ad una più concreta essenzialità e razionalità.
C’è una nuova tendenza che punta a rivisitare le origini del design trasformandolo con nuove forme e funzioni e sfruttando la tecnologia ed i mezzi informatici che, ormai, costituiscono un supporto costante in questo campo. I materiali attingono dal mondo vegetale e naturale così come i colori, che vanno dalle tonalità morbide del verde, al grigio, al turchese, al rosa, al marrone.

Il design intelligente Un’altra tendenza consiste nell’affidarsi alla tecnologia per realizzare oggetti dal design “intelligente” che garantisca una risposta più immediata ai bisogni e alle necessità del pubblico.

In questo caso i volumi vengono svuotati e alleggeriti con contorni dalle linee semplici mentre le superfici vengono trattate con textures geometriche per conferire maggior carattere. I colori impiegati sono tonalità grigie, nere e bianche con lievi accenni cromatici gialli e arancioni.

Ritorno alla tradizione In un mondo sempre più globalizzato ed omologato il bisogno di ritrovare le proprie origini per distinguersi dalla massa è diventata una diffusa necessità. Si assiste alla ricerca di elementi d’antiquariato, di manifattura artigianale o caratteristici di regioni e paesi, per realizzare all’interno delle mura domestiche un piccolo microcosmo sostenibile con richiami alla tradizione.

Il design si orienta quindi verso materiali naturali e tradizionali, come lana, pelle, legno e bambù, e lavorazioni manuali per modellare un design più attento alle tradizioni storiche, agli usi e ai costumi. I colori maggiormente impiegati in questo campo sono le tonalità calde e dense del rosso, del bianco che avvolge, del giallo e del marrone.

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